Segnali positivi per il mercato immobiliare che cresce nel comparto residenziale, dove il numero di transazioni concluse nel primo semestre 2021 è in aumento rispetto sia al 2020 sia al 2019, ritornando al trend ascendente pre-pandemia.
I mutui per i giovani under 36 spingono il mercato
Tra i fattori di spinta del mercato immobiliare potrebbe esserci il Decreto Sostegni bis. Si è registrato un deciso aumento dei mutui erogati agli acquirenti nelle fasce di età 18-24 e 25-34. Altro fattore trainante i tassi di interesse ai minimi storici.
In Puglia il 2021 riprende il trend storico e mantiene la ciclicità di un secondo trimestre più forte del primo. Sono i trilocali ad avere la percentuale di richieste più alta con dimensioni medie di 103 mq.
Per le vendite, la città di Bari traina indiscutibilmente il mercato pugliese con un deciso aumento della domanda. La preferenza è per i trilocali con una metratura media pari a 102,7 mq. Nel 2021 i prezzi di vendita stanno registrando un continuo aumento, superando la soglia dei 1.800 € al mq. Da segnalare un incremento delle transazioni di immobili transati in classe A, che suggerisce una crescita dell’attenzione verso l’efficienza energetica.
fonte dati: RE/MAX ITALIA