Per il mercato immobiliare di Bari è un momento florido come attestano i dati dell’Osservatorio Nomisma.
Secondo l’Istituto bolognese, l’inattesa capacità di rilancio dell’economia italiana, favorita dalle ingenti risorse associate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha rappresentato l’imprescindibile presupposto per riattivare la spinta all’acquisto immobiliare dettata, perlopiù, dal desiderio di miglioramento della propria condizione abitativa.
Il 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021 certifica la ripresa avviata un anno fa. Nei primi sei mesi del 2021 il numero delle compravendite (2.089) sul mercato di Bari è cresciuto del 58% rispetto al primo semestre del 2020 e del 20 % rispetto a quello del 2019.
La pandemia ha favorito un cambiamento sia comportamentale sia abitativo della domanda che ha rimesso al centro la qualità dell’abitare: più spazio, connettività, salubrità e minori costi energetici. Una tendenza che si è riflessa in parte nello spostamento della domanda verso localizzazioni suburbane, rispetto al comune capoluogo.
Anche nel 2021 a sostenere la crescente domanda è stato il sistema finanziario. Nonostante il leggero aumento del reddito lordo disponibile, il ricorso al mutuo da parte della domanda risulta in crescita, avendo raggiunto nell’ultimo anno un tasso di copertura delle compravendite del 52,5% a fronte del 51,7% registrato nel 2019.
La crescita del mercato immobiliare barese, secondo il report di Nomisma, interessa maggiormente i quartieri di pregio come Murat e la zona Umbertina in cui un appartamento costa in media dai 3.000 euro al metro quadro per le soluzioni subito abitabili ai 2.200 euro al metro quadro per le soluzioni da ristrutturare.
A livello di richieste si punta sulla mobilità con un occhio di riguardo per case che, come ubicazione, si prestano bene ai collegamenti urbani e interurbani. Premiato in questo senso il quartiere Poggiofranco dove le quotazioni per le tipologie di tipo signorile variano dai 2.200 euro al metro quadro per soluzioni da ristrutturare fino a 2.900 euro al mq per immobili in ottimo stato.