Che cosa c’entrano gli agenti immobiliari e il commercio di prossimità, ossia le piccole attività che abbiamo sotto casa?
Nell’industria immobiliare, ci sono settori che stanno soffrendo più di altri, il commercio è il principale di questi. Per combattere la desertificazione commerciale bisogna preservare le attività che rendono viva una città. Tra queste spiccano i negozi di vicinato, che contribuiscono a dare vita alle città.
Ci sarà il prossimo 21 ottobre, a partire dalle ore 9:30, in Fiera del Levante un convegno organizzato dalla Fimaa Bari, aderente a Confcommercio Prov. Bari-BAT, cioè dalla federazione degli agenti immobiliari, che affronterà proprio l’aspetto del valore immobiliare intorno al commercio di prossimità.
Gli ospiti saranno molti, unici per la loro preparazione, e parleranno di mercato immobiliare, insegne, riqualificazione e valorizzazione, strategie di rilancio.
Il mondo dei servizi immobiliari ha una grande opportunità. I servizi lavorano, infatti, perché il valore dell’immobile rimanga stabile in tutto il ciclo di vita del prodotto immobiliare.
Nell’ultimo anno e mezzo, però, tra lockdown, smart working, guerra in Ucraina e crisi energetica, gli spazi urbani hanno letteralmente cambiato volto, ritmi e utilizzo.
La presenza di attività commerciali sulla strada, sui marciapiedi è anche un segnale di sicurezza, di presidio per i residenti. Quindi vedere sempre più serrande abbassate sta determinando anche una preoccupazione maggiore per chi deve acquistare un immobile.
Non ci può essere una città o un quartiere rigenerato senza un solido tessuto di attività economiche che li vivifichi.
In generale, è auspicabile una maggiore integrazione tra urbanistica e commercio, sia in fase di pianificazione che in quella di attuazione. Non può esservi, infatti, dualità tra le due materie. L’urbanistica accompagna lo sviluppo delle città per attrarre abitanti, lavoro e imprese, mentre il commercio di prossimità e i pubblici esercizi rendono vitali gli ambiti urbani, garantendo sicurezza, servizi e una rete di relazioni e di presidio sociale che crea comunità.
La partecipazione è gratuita! E’ necessario iscriverti qui: https://forms.gle/R25kMtDT3HqA5DKM7.
Dott. Pietro Palermo
Consulente Immobiliare – socio FIMAA BARI
cell. 320 80 71 557