Come tutti gli anni anche a Bari, la città di Santa Claus, è arrivato il momento di realizzare l’albero di Natale ma mai come quest’anno la corrente elettrica costa cara. Scopriamo allora quanto potrebbe incidere l’albero di Natale con tutti i suoi addobbi accesi durante il periodo delle feste.
…anche se noi di REMAX STELLA POLARE abbiamo deciso di non rinunciare all’atmosfera magica del Natale e all’effetto WOW!
QUANTO CI COSTA L’ALBERO DI NATALE ACCESO?
Innanzitutto stabilire quanto consuma un albero di Natale acceso può dipendere da diversi fattori come dimensioni e tipologia delle lucine.
Secondo Dday.it, il quotidiano online di riferimento nel mondo dell’high-tech, utilizzando delle lucine led per gli addobbi, lasciare acceso l’albero di Natale per 24 ore per due mesi di fila (il calcolo è stato fatto volutamente per eccesso) costerebbe 18 euro in totale. Il consumo, infatti, sarebbe di circa 0,5 kWh. Ipotizzando quindi uno scenario più realistico, ovvero l’accensione delle lucine per 6 ore al giorno per un mese e mezzo di fila, la spesa non supererebbe i 65 centesimi in totale.
QUANTO SI RIDUCE IL CONSUMO CON LE LUCI A LED?
Utilizzando le luci LED al posto delle vecchie luci a incandescenza si avrà un risparmio sui costi energetici di circa il 95%. Possiamo anche avere delle luci di Natale a costo zero! Siccome la maggior parte di queste luminarie assorbe solo 4-6 Watt di elettricità, si possono attaccare a un pannellino solare.
COME ACCENDERE LE LUCI DI NATALE DA SMARTPHONE?
La presa comandata Smart Plug altro non è che una semplice presa (costa meno di 10 euro) da collegare alla nostra presa di corrente di casa dove a sua volta collegare un qualsiasi dispositivo sprovvisto di wifi che vogliamo comandare dallo smartphone o dagli assistenti vocali Alexa e Google Home impendendo il consumo energetico superfluo.
BISOGNA PREOCCUPARSI PER IL CARO ENERGIA?
Chi è preoccupato per la bolletta energetica può stare sereno. E’ infatti possibile trascorrere le feste senza rinunciare alla gioia delle decorazioni luminose.