Nasce FontaninApp innovativa applicazione gratuita, creata da Acquedotto Pugliese (AQP) che ti guiderà alla scoperta delle oltre 2.300 “cape de firr”, le caratteristiche fontanine pugliesi.
Disponibile su Android e iOS, FontaninApp ti permette di individuare le fontanine sia sulla mappa che attraverso la realtà aumentata, utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o tablet.
Perchè “cape de firr”?
Si chiamano così le fontanelle pubbliche in ghisa sparse in ogni punto della città, dal centro alla periferia. Devono il proprio soprannome alla forma poiché spesso queste fontane hanno un rubinetto o una parte superiore in ferro simile ad un cappello.
Queste fontane hanno un ruolo culturale e sociale molto significativo, poiché, oltre a fornire acqua potabile, sono spesso considerate dei punti di incontro e di socializzazione per le persone della comunità locale e per i visitatori.
Con la nuova FontaninApp, le “cape de firr” vengono valorizzate e rese facilmente accessibili ai turisti e ai cittadini, contribuendo a preservare questa tradizione e a promuovere l’importanza dell’acqua pubblica e sostenibile nella regione.