I motivi sono molto diversi. I venditori pensano che per vendere casa a Bari sia sufficiente affiggere un cartello di vendita sul portone e inserire l’annuncio pubblicitario di vendita su qualche portale immobiliare (portali pieni di annunci e che danno maggiore visibilità agli annunci delle agenzie che pagano costosi abbonamenti e comunque ad annunci a pagamento).
Il risparmio sulla provvigione è sicuramente al primo posto ma non è l’unico motivo.
Tra l’altro, non tutti sanno che le provvigioni pagate all’agente immobiliare sono detraibili e che quasi tutte le agenzie valutano il vostro immobile gratuitamente
Ma se il vero risparmio, il vero investimento fosse nella scelta dell’agente immobiliare? Dopo il primo tentativo di vendita fai-da-te e dopo aver fissato appuntamenti con potenziali acquirenti non adatti, decidono di rivolgersi a chi fa questo lavoro ogni giorno.
Spesso i proprietari, alle prese con altre faccende della vita, non hanno gli strumenti o l’esperienza per valutare il corretto prezzo di vendita. Anzi spesso il prezzo richiesto da privato è notevolmente superiore al valore reale dovuta alla valutazione imprecisa. I proprietari tendono a vendere le loro case a un prezzo più alto perché vogliono massimizzare il profitto dalla vendita della loro casa e perché sono attratti dal valore sentimentale. Per stabilire il prezzo danno un’occhiata agli annunci di zona o si riferiscono al prezzo di acquisto originario dell’immobile senza valutare eventuali rivalutazioni e ribassi del mercato.
Gli acquirenti, invece, scelgono, dopo un confronto con le altre, la nostra agenzia immobiliare riconosciuta in città per essere seguiti da professionisti in grado di valutare correttamente l’immobile.