Le nuove costruzioni abitative non conoscono crisi. Analizziamo meglio il mercato delle nuove case a Bari.
Innanzitutto costruire in centro è quasi impossibile; quindi c’è una concentrazione dei nuovi complessi residenziali soprattutto nei quartieri periferici come San Pasquale alta – zona Via fanelli, Poggiofranco – zona via Mazzitelli, Japigia, Marconi, Palese e Sant’Anna.
CHI PUÒ PERMETTERSI DI COMPRARE UNA CASA DI NUOVA COSTRUZIONE?
Sicuramente chi acquista sono le giovani coppie di impiegati di medio livello o di un professionista con uno stipendio elevato. Per comprare casa a Bari occorre, poi, una disponibilità finanziaria considerevole per pagare parte della casa in contanti.
CARATTERISTICHE DI UNA CASA DAL PUNTO DI VISTA DEL COSTRUTTORE
Sulla base delle esigenze delle nuove generazioni e delle loro aspettative per le nuove abitazioni, possiamo affermare che c’è più attenzione a temi come la domotica, l’ecosostenibilità in particolare impianto fotovoltaico condominiale, soppressione rete gas, climatizzazione con pompe di calore autonome, isolamento termo-acustico. Dunque l’acquisto di nuove costruzioni sarebbe preferibile soprattutto dal punto di vista del risparmio energetico, visto che più della metà degli immobili a Bari rientra nelle classi energetiche E, F o G, quelle con più dispersione termica.
IN CONCLUSIONE
Il mercato immobiliare barese delle nuove costruzioni è dominato da acquirenti con redditi elevati e disponibilità finanziarie consistenti.
PIETRO PALERMO, consulente immobiliare REMAX STELLA POLARE BARI