Ultimamente sui cartelli affissi sui portoni dei palazzi delle strade di Bari, e sui portali di annunci on-line, si leggono di immobili che vengono venduti come “nuda proprietà”. Vuoi sapere perché?
L’aspetto più interessante per il venditore è quello di monetizzare dalla vendita della casa, tramite rogito notarile, senza però essere costretto a comprare un altro immobile oppure a pagare un affitto ma continuando ad abitare la propria casa (appunto, a goderne, a usufruirne, a servirsene) fino alla fine dei suoi giorni.
Tipico caso del venditore anziano che può ottenere una liquidità extra che va ad integrare la propria pensione per vivere la terza età con maggiore serenità. Per il giovane venditore è difficile trovare lati negativi, in questa operazione, tranne il fatto che potrà continuare a viverci ma allo stesso tempo incasserà molto meno dalla vendita della casa.
Il vantaggio maggiore per chi acquista, ad esempio per comprare casa al figlio minorenne in attesa che cresca e possa abitarci in futuro, è il prezzo. Si può ottenere uno sconto da una trattativa di questo tipo. Lo svantaggio è ovviamente l’impossibilità di godere del bene nell’immediato. Chi fa un’operazione di questo tipo deve avere una visione di lungo periodo confidando anche nella crescita del mercato immobiliare nel corso del tempo.
Vediamo, infine, nel dettaglio alcune situazioni.
- Che cosa succede se c’è la morte del nudo proprietario? La nuda proprietà si trasmette agli eredi.
- Se invece c’è la morte dell’usufruttuario? A questo punto si unisce l’usufrutto con la nuda proprietà facendo una semplice comunicazione allo Sportello dell’Agenzia delle Entrate.
- Come viene avvisato il nudo proprietario della mancanza dell’usufruttuario? Se parliamo di un appartamento in condominio, tendenzialmente, per il riparto delle spese ordinarie e straordinarie, c’è un rapporto con l’amministratore di condominio il quale informerà il nudo proprietario della dipartita dell’usufruttuario.
Per maggiori informazioni e per accertare, con una perizia immobiliare, il valore di mercato della tua casa, contattami al 320.8071557.