La ricerca di un posto auto in centro a Bari può essere davvero una sfida, considerando la limitata disponibilità di spazi e l’elevata domanda. La soluzione?
I negozi sfitti stanno diventando box auto. Le luminose vetrine del passato si trasformano in porte basculanti. Succede in molte strade del centro, come recentemente in via Melo, dove i proprietari degli immobili hanno ottenuto dal Comune di Bari il cambio di destinazione d’uso da locale commerciale a garage.
Un buon indicatore di quanto siano impazzite le compravendite in questo settore lo danno le quotazioni dei posti auto:
– quelli più economici valgono non meno di 130 mila euro;
– quelli più costosi sino a 150 mila euro.
E non va meglio per l’affitto: la richiesta media mensile per la stessa striscia di asfalto è superiore ai 100 euro.
Al quartiere Murat, ad esempio, è difficile riuscire a trovare un posto anche nei parcheggi a pagamento e il costo per un abbonamento mensile h24 non va al di sotto di 220 euro. Cifre leggermente più basse a Madonnella e a Libertà. Da segnalare l’ingegnosa App che permette di trovare parcheggio a pagamento in centro a Bari ideata dagli ingegneri baresi Claudio Lavermicocca e Daniele Petrilli. Come funziona? Chi va via, lasciando il posto auto libero, lo segnala sull’app ottenendo in cambio due euro (accreditati direttamente sul conto). Chi cerca al contrario parcheggio, va sull’app e scopre dove potersi fiondare per lasciare la propria vettura.
In conclusione, con il mercato immobiliare in salute, l’ascesa dei prezzi è semplicemente la risposta alla forte domanda.