Da anni ormai la normativa è chiara e impone l’obbligo della Certificazione Energetica “A.P.E.”, redatta da un tecnico abilitato, anche negli annunci di vendita o locazione sui portali immobiliari.
Questa certificazione fornisce informazioni ai potenziali acquirenti sulla qualità energetica dell’immobile, consentendo loro di valutare i costi associati al riscaldamento e alla gestione dell’energia.
Purtroppo sono tantissimi che ancora, in fase di pubblicità dell’immobile, non assolvono a tale obbligo. La certificazione energetica potrebbe essere richiesta dalle autorità competenti, Guardia di Finanza in primis.
Dunque, quando un cliente venditore arriva in Agenzia per vendere o affittare, se non lo ha già fatto, facciamo redigere il Certificato APE per il proprio immobile.
Cosa rischia l’agenzia immobiliare?
Ogni agenzia immobiliare rischia una multa che va da un minimo di 500 euro fino a 3.000 euro per ogni annuncio immobiliare sprovvisto di Attestazione APE, sia esso proposto in sede che online su piattaforme proprietarie o su portali immobiliari.
Il Certificato APE, quindi, deve essere allegato agli atti già in fase di sottoscrizione dell’incarico con colui che vende o affitta un immobile.
Se interessato all’A.P.E, può richiederlo contattandomi al 320 80 71 557 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: ppalermo@remax.it
Vi preciso che l’attività è fornita in collaborazione con professionisti esterni abilitati, con pagamento di parcelle professionali a parte.