Nella città di Bari, il mercato immobiliare funziona in questo modo: acquirenti e venditori si attivano alla fine dell’estate, i primi di settembre, per fermarsi poco prima delle vacanze natalizie. Poi, una volta che arriva gennaio e che terminano le festività, le persone si attivano nuovamente, fino a calmarsi progressivamente dalla fine di aprile fino alla fine del mese di agosto.
In generale, la stagionalità del mercato immobiliare barese segue l’andamento appena descritto, anche se spesso ci sono eccezioni. A tal proposito, è bene sottolineare che gli esperti di REMAX Stella Polare Group concludono in tempi brevi compravendite anche nel pieno della stagione estiva, nel mese agosto.
A questo punto, considerato agosto in linea di massima come un mese di attesa, mi piace l’idea di condividere qualche suggerimento, avendo tutti un po’ di tempo per leggere, ascoltare musica, riflettere, fare buoni propositi, e mettere un po’ in ordine in casa, nel giardino, nel computer, nella nostra vita.
Eccovi un breve elenco.
- Leggere ogni giorno, cominciando magari dai quotidiani, e però continuando con i libri. A proposito dei social: sono divertenti e ahimè necessari per non restare isolati ma talvolta (specie con la calura estiva) si trasformano in una fiera delle autocelebrazioni, tutti realizzati, fighi e vincenti.
- Ascoltare podcast per approfondimenti e musica dal cd: gli auricolari sono pratici ma l’ascolto della musica dovrebbe essere un’altra cosa: seduti in poltrona e in silenzio, con un buon impianto, anche solo mezz’ora al giorno.
- Coltivare la gentilezza e il rispetto. Cercare di capire, approfondire, prima di scagliarsi contro tutto e tutti. La violenza tiene banco ovunque. Ho visto gente prendersi a pugni per un parcheggio. E anche le posizioni espresse sui social sono spesso sostenute con aggressività
Buona continuazione d’estate!