Hai mai provato a cercare un appartamento da affittare per un lungo periodo? Magari semplicemente per cambiare casa? Se la tua risposta è sì, saprai già quanto sia difficile trovare un alloggio adatto. Il motivo principale di questa difficoltà è che sempre più case vengono utilizzate come case vacanze.
Appartamenti che un tempo erano affittati a studenti o famiglie per anni, ora vengono affittati per brevi periodi a turisti. Questo perché per i proprietari è più conveniente guadagnare affittando per pochi giorni a un prezzo alto, piuttosto che affittare per un anno intero a un prezzo più basso.
Ma perché questo è un problema? Immaginati di cercare una casa per la tua famiglia. Vuoi un posto stabile, dove poter mettere i tuoi mobili e creare un ambiente familiare. Ma se tutti gli appartamenti vengono affittati per pochi giorni, sarà molto difficile trovarne uno disponibile per un lungo periodo. E anche se lo trovi, probabilmente dovrai pagare un affitto molto alto.
Cosa si può fare? Molte città stanno cercando di trovare una soluzione a questo problema. Alcuni stanno limitando il numero di case che possono essere utilizzate come case vacanze, altri stanno offrendo incentivi ai proprietari che decidono di affittare per lunghi periodi. Ma la situazione è complessa, anche nella Comune di Bari, che nel frattempo incassa somme esorbitanti di tassa di soggiorno pari a 3,5 milioni in poco più di un anno, e non ci sono soluzioni facili.
In conclusione. Il boom delle case vacanze ha sicuramente portato molti benefici al turismo. Ma ha anche creato dei problemi per chi cerca un alloggio stabile. Speriamo che presto si trovi una soluzione che permetta a tutti di vivere serenamente la propria casa.