Il consiglio è quello di essere in possesso di tutti i documenti necessari per vendere casa fin dal momento della sottoscrizione dell’incarico di vendita e darne copia all’agente immobiliare; in quanto potrebbe accadere di trovare subito l’acquirente per il tuo immobile ma la documentazione potrebbe essere non in regola. Quindi, quando si decide di vendere una casa, è fondamentale avere pronti tutti i documenti vendita immobiliare necessari per evitare problemi e velocizzare il processo di vendita.
Ecco un elenco semplice per aiutarti:
1) Atto di provenienza (tipicamente è costituito da un atto di compravendita ma può anche essere costituito da una donazione, divisione, testamento, atto di trasferimento del Tribunale, una denuncia di successione oppure una sentenza di usucapione, etc.)
2) Attestato di Prestazione Energetica (per ottenere questo documento è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato)
3) Planimetria catastale rasterizzata (la copia cartacea della stessa acquisita digitalmente dal catasto)
4) Certificato di agibilità (solitamente viene riportata nell’atto di provenienza. Diversamente occorrerà un’istanza di accesso agli atti per verificarne la presenza o meno. L’immobile comunque è compravendibile ma l’agente immobiliare è tenuto a fornire queste informazioni al potenziale cliente acquirente)
5) Visura catastale e ipotecaria
5) Eventuali documenti di mutuo
Infine
Quando si vende una casa l’impianto elettrico deve essere a norma? Oggi vale il principio di “autonomia negoziale”, ovvero le parti contraenti tengono conto nella definizione del prezzo che l’impianto elettrico è funzionante, ma non a norma, in quanto privo del relativo certificato.
Quali sono le certificazioni obbligatorie per vendere casa? Certificato di residenza, atto di nascita e certificato di stato civile. Questi documenti sono essenziali per confermare l’effettivo proprietario dell’immobile. Il certificato di stato civile e l’eventuale estratto di matrimonio sono utili per verificare se esistono altri soggetti con diritti sulla proprietà.
Fornire questi documenti all’agenzia immobiliare garantirà una vendita più rapida e senza intoppi.