In questo nuovo articolo voglio parlarvi della veranda “abusiva” realizzata su balcone. I casi di verande in anticorodal, materiale in voga qualche anno addietro – in tanti appartamenti a Bari, realizzate senza licenza edilizia o con permesso difforme – sono davvero tanti.
Ciò non deve preoccupare ai fini della compravendita. Vi spiego tutto.
Una casa che ha una veranda abusiva può essere tranquillamente commercializzata, compravenduta. Vi racconto come mi comporto quando mi ritrovo in questa situazione.
Quando effettuo un sopralluogo di una casa da vendere, se vedo che c’è una veranda, mi vado subito ad accertare se la stessa è autorizzata, come? E’ necessario consultare la planimetria depositata al Comune, per conoscere se fosse prevista o meno la suddetta costruzione.
In secondo luogo quando realizzo, tramite il nostro fotografo d’agenzia, le fotografie dell’immobile non faccio mai apparire la veranda perché non posso pubblicizzare il medesimo mostrando la veranda abusiva.
Quindi l’acquirente, che viene a visionare l’appartamento, non conosce l’esistenza della veranda; la vedrà al momento della visita dell’immobile. A quel punto porto a conoscenza l’acquirente che c’è la veranda ma non è stata pubblicizzata perché il venditore a sua cura e spese la dovrà smontare in quanto abusiva.
Si aprono due possibilità:
1) l’acquirente che mi dice “a me va bene anche così com’è anche se abusiva”
2) l’acquirente che mi dice “ok, il venditore può smontarla”
Perciò quando redigo la proposta di acquisto sappiamo già cosa precisare nelle note riguardo alla veranda: “nell’immobile è presente una veranda non autorizzata che il venditore andrà a rimuovere a proprie cure e spese”.
Se, invece, l’acquirente mi chiede che la veranda venga lasciata: “il venditore, a proprie cure e spese, a semplice richiesta dell’acquirente, si impegna a rimuovere la veranda non regolare”.
Quando c’è l’accordo tra le parti, dunque, non nasceranno problemi. Anche se quando si tratta di verande abusive chi rischia di prendersi una grossa fregatura? Sicuramente chi vende! Perché chi vende sta promettendo qualcosa che ha un abuso.