DOMANDA: Per sottoscrivere l’incarico di vendita fornito dall’agenzia immobiliare io, venditore, mi devo recare fisicamente presso i locali dell’agenzia oppure posso firmarlo presso la mia abitazione?
RISPOSTA: Partiamo col dire che il cliente che ha intenzione di vendere casa sottoscrive l’incarico di vendita che contiene clausole relative alla possibilità di recesso. Per incarichi conferiti fuori dai miei uffici REMAX di via Camillo Rosalba (zona Poggiofranco) e di via Caduti Del Lavoro (zona Mungivacca), per firma digitale o presso l’abitazione del cliente, il venditore ha 14 giorni per recedere. Ma io, agente immobiliare, devo informare il cliente di tale diritto e delle modalità per esercitarlo. Se non lo faccio, il cliente ha un anno di tempo per esercitare tale diritto di recesso che si aggiunge ai 14 giorni.
CONCLUSIONI: Per me se il cliente ci vuole ripensare è inutile forzare il processo di vendita. È controproducente da ambo le parti, inizierebbe un meccanismo di rivalse dove il cliente non ti permette di fare appuntamenti e quindi si perderebbe del tempo. Se il cliente è convinto di vendere e di farlo con me si va insieme convinti fino all’obbiettivo della vendita diversamente meglio salutarsi prima.