Cosa fare prima di mettere in vendita la casa? Faccio calcolare il valore dell’immobile. Come?
Occorre capire la differenza tra perizia e la valutazione dell’immobile che, diciamolo subito, sono due strumenti utilizzati nel settore immobiliare con finalità e modalità operative differenti quindi utilizzate in contesti e per scopi differenti, rispondendo a esigenze specifiche dei vari attori coinvolti.
Vediamo più nel dettaglio la differenza tra perizia immobiliare e valutazione immobiliare:
Perizia Immobiliare: La perizia immobiliare è una relazione dettagliata redatta da un perito, tecnico abilitato che analizza e descrive in maniera approfondita tutte le caratteristiche di un immobile. Il principale scopo della perizia è fornire una descrizione completa e accurata dell’immobile e può essere richiesta in contesti legali, per contenziosi, per assicurazioni, per banche (mutui e ipoteche) o per determinare danni.
Valutazione Immobiliare: La valutazione immobiliare è una stima del valore di mercato di un immobile effettuata da un agente immobiliare abilitato e regolarmente iscritto alla Camera di Commercio, nel mio caso appartenente a quella Bari. Il principale scopo della valutazione è determinare il valore economico di un immobile in un determinato momento. Si procede con l’analisi del mercato immobiliare cioè confrontando immobili simili, già venduti e attualmente in vendita, facendo una media comparativa e tenendo conto dell’ubicazione, dell’accessibilità, dei servizi, etc. Utilizzata principalmente per compravendite immobiliari.
In definitiva, la perizia è generalmente più dettagliata e tecnica, mentre la valutazione è più orientata alla determinazione del valore attuale di mercato. La perizia include una descrizione tecnica e legale dell’immobile, mentre la valutazione si concentra principalmente sul valore economico e sulle condizioni di mercato.
Per maggiori informazioni, contattami al 320 80 71 557