Che cosa si fa dopo l’accettazione della proposta e come viene gestita questa fase, più in particolare, dalla nostra agenzia.
Ricevo in agenzia una coppia di clienti che desidera acquistare una villa a Parco Scizzo Parchitello – Noicattaro.
Quando il cliente mi esprime un interesse specifico per un immobile che desidera acquistare, preparo la cosiddetta proposta di acquisto: cos’è? Si tratta di un contratto preliminare di vendita, su modulo prestampato, dove il proponente specifica al venditore dell’immobile il prezzo offerto per l’acquisto, le modalità di pagamento, la data di scadenza dell’offerta e le condizioni in cui l’immobile deve essere consegnato.
Dopo l’accettazione della proposta, quest’ultima deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate. Questa fase può essere evitata se entro 20 giorni dall’accettazione della proposta viene firmato un contratto preliminare di compravendita, comunemente noto come “compromesso”.
Quanto tempo passa dalla proposta alla stipula?
– 20 giorni se l’atto è firmato privatamente tra le parti;
– 30 giorni se è redatto da un notaio;
– 60 giorni se è firmato all’estero ma riguarda un immobile in Italia.
Cosa succede se l’offerta di acquisto viene accettata?
Se il venditore accetta, il contratto di acquisto diventa automaticamente un contratto preliminare. Secondo il Codice civile,“il contratto è concluso quando chi ha fatto l’offerta (il proponente) conosce l’accettazione dell’altra parte”.
Per qualsiasi quesito immobiliare, chiama il numero 320 8071557 e prenota il tuo appuntamento, presso il mio Ufficio o tramite collegamento audiovisivo.
Iscriviti oggi stesso al blog per non perdere articoli fondamentali per la trattazione immobiliari come questo.