Assolutamente sì, un agente immobiliare può essere anche un consulente per le aste giudiziarie, ma dipende dal livello di competenza e formazione specifica dell’agente.
Cosa fa il consulente di aste immobiliari
Il consulente di aste immobiliari è quella figura professionale che si occupa di assistere i clienti in tutte le fasi della vendita, e fornisce supporto anche per quanto riguarda gli adempimenti burocratici successivi all’aggiudicazione.
Non tutti gli agenti immobiliari offrono questo servizio. Tuttavia, alcuni agenti immobiliari si specializzano in questo ambito e forniscono assistenza sia nella fase di partecipazione alle aste che nella gestione dei successivi adempimenti.
A Bari, esistono agenzie e professionisti che offrono specificamente servizi di consulenza per le aste immobiliari e alcuni agenti immobiliari possono integrare questo tipo di attività nel loro servizio. Perciò, se sei interessato a partecipare a un’asta giudiziaria, è importante scegliere un agente immobiliare che abbia una comprovata esperienza in questo settore.
Infine, è vero che gli immobili in asta hanno un prezzo inferiore a quello di mercato, ma ricordiamo che l’asta è una gara al rialzo e se l’immobile è estremamente appetibile sarà una lotta all’ultimo euro!
Prima di intraprendere questo percorso è bene avere in mente qual è il prezzo di mercato dell’immobile, il prezzo base d’asta e qual è la cifra massima che potrai offrire. Non farti prendere la mano, altrimenti dal voler comprare risparmiando otterrai l’effetto contrario!
_____________________________
📧 Iscriviti oggi stesso, in ogni caso, al blog in modo da ricevere, sempre gratuitamente, futuri contenuti come questo, utili per sapere come meglio gestirsi nelle situazioni immobiliari. Per iscriverti al blog, clicca sulla “campanellina rossa” sulla homepage.