Nella Città di Bari quasi un milione di presenze nel 2022. È arrivato il momento di acquistare un immobile ad uso turistico. No, non c’è da aspettare altro tempo! Un vero e proprio boom turistico che ha convinto una grandissima fetta di proprietari ad affittare i propri immobili o a trasformarli direttamente in bed & breakfast, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico.
L’ha capito bene anche il Comune di Bari che è pronto a introdurre la tassa di soggiorno per i turisti forte dei 938 mila pernottamenti registrati dalle strutture ricettive (da gennaio a ottobre 2022).
Ecco, quindi, 3 buoni motivi per acquistare un immobile ad uso turistico!
1. Ti assicura una rendita costante nel tempo
Molti proprietari, alla ricerca di un reddito più sicuro, si sono lanciati in affitti turistici. Se una casa, normalmente, viene affittata mediamente a 600 euro, un B&B invece, ne frutta 800 al mese. Decidendo di locare appartamenti in questo modo, i ricavi sono certamente maggiori, oltre che più sicuri: non ci sono rischi di morosità e, qualora ne voglia tornare in possesso, il proprietario può farlo in qualsiasi momento.
2. Mercato degli affitti è in crescita
Nel corso del 2022 sono stati 1.886 gli annunci pubblicati a Bari sul portale Airbnb, l’aumento rispetto al 2018 è del 60%. Sempre più persone scelgono di soggiornare in un appartamento anziché in un Hotel.
3. Le persone ricercano costantemente immobili in affitto
Nel centro cittadino il mercato della locazione per periodi più lunghi, quindi quello che riguarda per esempio le famiglie, gli studenti o i professionisti, è cambiato. Le offerte sono in forte calo perché chi aveva a disposizione appartamenti di grande metrature, tradizionalmente difficili da vendere o affittare a un pubblico residenziale, ha preferito trasformarli in b&b o case vacanze molto attraenti per viaggiatori e turisti. E quindi ora la maggior parte delle offerte di appartamenti in locazione riguarda periodi brevi.