A Poggiofranco, non si riesce più a trovare un appartamento in affitto con un contratto almeno di quattro anni rinnovabili. In particolare un appartamento ad uso famiglia e soprattutto con un canone di locazione inferiore alle 700 euro mensili.
I prezzi degli immobili a Poggiofranco sono letteralmente schizzati alle stelle senza alcun criterio rispetto alle condizioni degli stessi e rispetto alle altre zone cittadine che siano o meno ritenute centrali e di pregio. Pertanto, un trivani può essere messo in locazione ad un prezzo identico ad un trivani del quartiere Murat.
Contemporaneamente, a Poggiofranco sorgono numerosi palazzi, come in Via Mazzitelli, da migliaia di euro al metro quadrato che ovviamente saranno acquistati o presi in locazione soltanto da facoltosi professionisti e/o imprenditori.
Svolgendo il lavoro di consulente immobiliare conosco perfettamente le difficoltà di molte famiglie nel trovare case in locazione perché molti proprietari, lecito farlo, hanno preferito trasformare gli immobili in stanze o appartamenti per soggiorni brevi, case vacanza o b&b per i tanti motivi che non sto qui ad elencare ma che tutti sappiamo. Ciò che vedo, ascolto quotidianamente è un disagio che porterà molti ad optare per locazioni nell’hinterland barese.