Si è spento, dopo una breve e devastante malattia, all’età di 73 anni, Arturo Cucciolla: architetto, ricercatore e docente di Storia dell’Architettura Contemporanea e Laboratorio nel Corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Bari.
E’ stato un protagonista della vita culturale e civile di Bari nell’ultimo mezzo secolo. Personaggio di spiccata personalità, esercitava prevalentemente la propria professione nella realizzazione di opere al servizio della collettività. Convinto sostenitore della necessità di unire i grandi temi dell’architettura agli aspetti sociali.
Fra le opere a cui ha collaborato come architetto – si legge sul sito del Ministero dei Beni Culturali – da ricordare la riqualificazione e recupero urbano del centro storico di Bari; il piano di edilizia popolare di Bari-Enziteto; la riqualificazione e valorizzazione della piazza del Ferrarese e della Muraglia a Bari Vecchia, della piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli, della piazza Carabellese a Bari; il restauro e riuso della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bari; il progetto del Centro polifunzionale didattico-amministrativo della Facoltà di Medicina Policlinico di Bari, della Nuova sede CGIL Regionale quartiere Stanic di Bari, del Nuovo complesso chirurgico e dell’emergenza Asclepios nel Policlinico di Bari.
Grazie Architetto per tutto quello che la città di Bari potrà diventare facendo tesoro delle Sue battaglie.