Quante volte ti sei posto questa domanda? Nella Città di Bari c’è molta offerta immobiliare sia del nuovo che dell’usato. La scelta tra una casa nuova e una da ristrutturare dipende da diversi fattori personali tra cui il tuo budget, le tue preferenze personali e le tue esigenze specifiche.
Ecco alcuni punti da considerare per aiutarti a prendere una decisione.
A) Vantaggi di una casa nuova costruzione:
1. Condizioni impeccabili. Una casa nuova non richiede lavori di ristrutturazione ed è pronta per essere abitata. Questo può essere un grande vantaggio se non hai il tempo o le risorse per gestire i lavori di ristrutturazione.
2. Personalizzazione. Acquistando una casa in costruzione, hai spesso l’opportunità di personalizzare il design, i materiali e le finiture in base alle tue preferenze. Questo ti consente di ottenere una casa che rispecchia meglio il tuo stile di vita e i tuoi gusti.
Svantaggi? Lo svantaggio più grande è che le case nuove costano di più e di solito hanno metrature mediamente ridotte perché sono cambiate le abitudini domestiche, in casa si vive poco e molte famiglie oggi sono composte da meno persone rispetto al passato.
B) Vantaggi di comprare una casa da ristrutturare:
Le case da ristrutturare hanno spesso:
- un prezzo di acquisto inferiore rispetto alle case nuove o completamente ristrutturate. Questo può offrire un accesso più conveniente al mercato immobiliare magari con possibilità di acquistare in zona centrale con molti servizi.
- metrature più ampie, anche se datate anni ’70/’80, rispetto alle case di nuova costruzione.
Invece, da considerare anche alcuni svantaggi: una ristrutturazione richiede moltissimo impegno e fatica. Inoltre bisogna mettere in conto l’eventualità di non poter entrare subito in casa, ma di dover attendere tempi che anche molto lunghi.
Conclusioni
Spero di aver chiarito le tue idee! Contattami https://www.remaxstellapolare.it/team/pietro-palermo/