Investimento o costo?
A Bari, oramai, tutta l’attività espletata dal consulente non viene più considerata un costo, piuttosto un investimento per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere un immobile in città al giusto valore di mercato e con un processo di vendita limpido e senza margini di errore.
Valutazione immobiliare.
Tra le tante competenze che caratterizzano un professionista immobiliare, oggi risulta particolarmente importante la capacità di effettuare valutazioni immobiliari scientifiche che possano essere giustificate al cliente tramite un percorso basato su criteri oggettivi.
La frase che un agente immobiliare barese si sente ripetere spesso è la famosa: “io vendo, ma non svendo!”.
Però il ruolo del professionista è proprio quello di “svestire” il prodotto casa, da tutti i sentimentalismi appartenenti alla storia di quell’immobile, per attribuirgli invece un valore più matematico. Non possiamo identificare il prezzo di mercato esatto a cui certamente verrà venduto l’immobile, ma possiamo prevedere con grande accuratezza il valore più probabile di compravendita.
In conclusione opportuno sapere che nel corso del mese di Giugno 2021, fonte “immobiliare.it”, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Bari è stato più alto nella zona Borgo Antico, Murat, Madonnella, con € 2.217 per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella zona Marconi, San Cataldo, Libertà con una media di € 1.462 al metro quadro.