Tante persone cercano su Google come calcolare il valore di una casa gratuitamente utilizzando i calcolatori automatici on-line che si basano su dati, diciamolo subito, non aggiornati e quindi poco affidabili. Infatti, giornalmente, ricevo chiamate di persone che, dopo essersi letteralmente persi nel mare magnum di internet, desiderano una valutazione scritta e precisa del loro immobile lamentandosi della mancanza di dati certi e reali forniti dagli strumenti di valutazione immobiliare on-line.
Il primo consiglio, per valutare il proprio immobile, è quello di non basarsi sui prezzi che sono riportati sui maggiori portali immobiliari quando l’inserzionista venditore è un privato. Sono dei “prezzi di richiesta” (prezzi desiderati dal venditore) quindi sono “prezzi più alti dei reali valori di compravendita” da prendere con le pinze.
Un luogo dove invece puoi trovare il vero prezzo di mercato è l’O.M.I. (Osservatorio Del Mercato Immobiliare), il portale dell’Agenzia delle Entrate che si basa sulle reali compravendite però ha un paio di pecche:
1) prende in considerazione zone troppo grandi, difficile targhettizzare la micro-zona dove si trova l’immobile che vuoi valutare;
2) i valori che prende in considerazione sono vecchi di sei mesi, si basa sull’ultimo semestre.
Le quotazioni OMI, essendo delle stime, non possono sostituire il parere fornito da agenti immobiliari o da professionisti del settore.
Quello che suggerisco è, quindi, di rivolgerti ad un professionista del settore immobiliare. Quest’ultimo andrà a scandagliare migliaia di immobili venduti geo-localizzati e verificati in Agenzia delle Entrate, con la garanzia della conformità del prezzo con quanto dichiarato in Atto Notarile.